Movimentiamo Noci: Votate con coscienza
"Mezzogiorno di fuoco", anzi bollente, sia per le condizioni meteo che per i contenuti espressi. Sotto un sole cocente domenica mattina (3 giugno) è andato in scena l'appuntamento pubblico con Movimentiamo Noci. Il gruppo nocese, nonostante sia rimasto "orfano" del simbolo, è comunque fortemente impegnato nel rivendicare l'appartenenza naturale al M5S. Il tutto in un programma elettorale per Noci che si sintetizza in 5 punti da cui ripartire: Trasparenza, Partecipazione ed Amministrazione, Sociale, Ambiente, Vivibilità e Sviluppo.
Alida D'Aprile, candidata consigliere, ha nel suo intervento parlato dell'importanza e delle modalità di come ottenere il microcredito. L' aprire lo sportello"fondi europei" dedicato ai cittadini è il volano per incrementare lo sviluppo del paese: "Chiunque può accedervi, siamo a vostra disposizione". È toccato poi a Giandomenico D'Elia tratteggiare i proponimementi che il gruppo si pone, in caso di successo: "Vogliamo dare una svolta a questo paese, vogliamo cambiare. Chi ha governato finora, non ha mai realizzato quanto promesso in campagna elettorale. Rivolgo un appello a tutti i competitor di abbassare i toni. A Nisi e Morea rivolgo un appello mettete nero su bianco la famigerata faccenda riguardante l'appalto sull'illuminazione. Chiarite". D'Elia, ironico su Piero Liuzzi "Ha aspettato la risposta da Roma" ha poi concluso: "In questi tre lustri si sono rimpallati colpe e responsabilità, hanno avuto una cattiva gestione dei nostri soldi. Per Noci in futuro chiedo meno burocrazia e più celerità. Basta con opere realizzate e ora abbandonate al degrado. Io chiedo a voi di votare con coscienza, io ne sono certo Claudia andrà al balottaggio".
Intascato il beneaugurante pronostico ha preso la parola Claudia Gentile che ha nel suo intervento ripercorso la storia dell'Amministrazione uscente: "La giunta targata Nisi in questi cinque anni si è contraddistinta da fatti quantomeno singolari. Consiglieri che si sono dimessi (De Marco e Negro), consiglieri (Giuseppe Notarnicola e Plantone) che nel corso della legislatura sono passati dal gruppo di maggioranza al gruppo di minoranza. E dulcis in fundo l'allontanamento degli assessori Clementina Gentile Fusillo, Locorotondo, Lippolis e Parchitelli. È impensabile allearsi con chiunque, si rischierebbe di non essere credibili. I protagonisti della politica nel nostro paese sono sempre gli stessi. È giunta l'ora del cambiamento. Votate con coscienza, non importa se avete parenti candidati nelle varie liste, dite basta alle spartizioni. Votate con coscienza. Il voto è una responsabilità".
Domani sera (mercoledì 6 giugno), dalle ore 19:15, nuovo appuntamento in Piazza Garibaldi. Parleranno Luciano Bianco, Domenico Curci e Gianmarco Fusillo. Giovedì invece, sempre alle 19:15, comizio di quartiere a Largo Calvario; infine venerdì 8 giugno, dalle 20:40, comizio di chiusura con Claudia Gentile in Piazza Garibaldi.
Stefano Impedovo